Monday, September 21, 2009

Don Alessandro Marmonti e gli struzzi stronzi

Ripenso all'estate del 1982 e mi sembra siano passati mille anni. Nel 1982 ero ancora italiano, avevo dodici anni e addirittura mi credevo cattolico (Galileo e Bossi sarebbero venuti a salvarmi solo qualche anno più tardi).
La sera dell'11 Luglio nella colonia estiva di Bee, non lontano dal Lago Maggiore, come in qualunque altro posto andava in onda la finale mondiale tra Italia e Germania. Nell'intervallo tra il primo e il secondo tempo, inaspettatamente, Don Alessandro si rivolgeva ai giocatori tedeschi apostrofandoli "stronzi". Clamore indicibile, che quasi subito spingerà il corpulento parroco a tentare la seguente bislacca e improbabile correzione: "mi avete capito male, io ho detto struzzi".
Quell'episodio lontano è oggi un simpatico e affettuoso ricordo.