Sunday, September 13, 2009

SuperEnalotto, numeri ritardatari e ritardati scientifici

Se dopo aver lanciato una moneta per dieci volte ed aver ottenuto dieci volte testa, pensate che all'undicesimo lancio l'uscita di croce sia più probabile, vi state sbagliando di grosso (o "di brutto", come si direbbe in uno slang giovanile ormai consolidato). La cosa potrebbe anche non preoccuparvi o lasciarvi del tutto indifferenti, tuttavia è altamente probabile che, se ragionate in questo modo, in certe circostanze qualcuno riuscirà ad approfittare di voi (senza che tra l'altro voi ve ne accorgiate).

È bene chiarire subito un concetto che allo stesso tempo è (1) profondo, (2) semplice e (3) altamente controintuitivo: quando gli eventi sono indipendenti la probabilità che si verifichi una certa occorrenza al momento x è del tutto slegata da quel che è successo in precedenza (o accadrà in futuro); in altre parole non esiste alcuna memoria del comportamento passato.

Nel lancio ripetuto di una moneta regolare, i singoli lanci sono tra loro eventi indipendenti (fatto che, tra le altre cose, semplifica enormemente i calcoli probabilistici). A questo punto state pensando: ma chi mai potrebbe ingannarmi con uno stupido gioco di questo tipo? E certamente avete ragione a essere un po' perplessi. Tuttavia gli inganni sono quasi sempre dove non ve li aspettate o dove non siete in grado di riconoscerli.

Tocca parlare, ancora una volta, del SuperEnalotto, e in questo caso di certe strategie di gioco. Gli appassionati, come è risaputo, fanno ampio uso di particolari tabelle in cui si registra da quanto tempo non viene estratto un determinato numero; sono le ben note tabelle dei numeri ritardatari. Poniamoci ora la seguente domanda: sapere che - ad esempio - il 59 non esce da trenta settimane deve indurmi a giocare quel numero al posto di altri? Fermo restando che giocare al SuperEnalotto non rappresenta un comportamento razionale, possiamo solo osservare che ciascuna estrazione del SuperEnalotto (nell'ipotesi che tutto avvenga in modo regolare) è indipendente da quella precedente e da quella successiva. Per quanto detto a proposito degli eventi indipendenti ne consegue che giocare un numero, perché ritenuto privilegiato, al posto di un altro è cosa del tutto irrilevante.

Questo blog, lo avrete capito, nel suo piccolo si propone anche di educare a una certa razionalità di comportamenti, specie in un periodo di crisi come quello attuale, in cui si dovrebbe essere più accorti ed avveduti, dunque più razionali.