Sunday, November 22, 2009

L'informazione a perimetro costante

Ieri la vera notizia del giorno (non a caso ne hanno parlato tutti i TG nazionali) è stata quella parolaccia usata da Fini. Chi pensa o sostiene il contrario sa benissimo di mentire. Come ampiamente previsto, oggi quella stessa notizia è migrata dal video alle prime pagine di tutti i quotidiani.

Ma davvero si trattava di un qualcosa di così importante? A giudicare da quel che ho sentito, direi proprio di no: né più né meno le solite banalità a cui ci ha abituato Fini, questa volta neppure mascherate dietro un linguaggio da persona apparentemente intelligente e colta.

Ancora una volta dobbiamo però osservare l'atteggiamento poco serio dei cosiddetti organi di informazione che, senza esercitare critica alcuna, hanno immediatamente colto la ghiotta occasione di un piatto così succulento. Qualcuno potrebbe osservare che anche parlarne su questo blog è cosa poco seria. Può essere, ma la differenza tra un blog e un TG o un quotidiano è che i secondi operano a perimetro costante, mentre il blog no. Un TG e un quotidiano sono infatti soggetti a uno spazio limitato e ben definito, dunque dare una notizia significa automaticamente escluderne un'altra, magari molto più interessante della prima. Su un blog, invece, questi limiti non esistono, o sono talmente elevati da risultare ininfluenti per i contenuti.

Da chi opera a perimetro costante io mi aspetto un'opera di selezione basata su criteri intelligenti, ma è evidente che in un Paese come questo le mie aspettative sono troppo elevate.