Thursday, November 26, 2009

A X Factor una splendida Back In Black!

X Factor su RAI2 è trasmissione seguita soprattutto dalla Indrė. Ieri sera ho avuto modo di vederne alcune parti anch'io, tra cui l'esibizione di tal Marco, uno dei candidati accreditati come il probabile vincitore del programma. La scelta del suo primo brano è caduta su un classico del genere hard rock: Back In Black degli AC/DC (dall'album omonimo del 1980). Nel corso di quasi trent'anni un pezzo come questo è stato riproposto da centinaia di artisti famosi e non, in contesti ufficiali e meno ufficiali, in versioni dal vivo o da studio, davanti a decine di migliaia di spettatori in gigantesche arene o di fronte a pochi sparuti fortunati che presenziavano a una qualche sagra di paese. E io stesso l'ho sentita riproporre in dozzine di versioni, quasi tutte piuttosto aderenti all'originale (la mia preferita è quella che gli Statunitensi Living Colour hanno realizzato per il loro album Collideoscope del 2003). Questa di Marco, tuttavia, di tutte è probabilmente la rivisitazione più imprevedibile e insolita. Nonostante la smussatura delle caratteristiche più tipicamente rock (e c'era da aspettarselo da una trasmissione pur sempre nazional-popolare) l'interpretazione di questo giovane ragazzo è stata stupefacente. A questo punto mi auguro che un qualche discografico approfitti della situazione per incidere il pezzo e farlo uscire sul mercato. Ma dubito che avranno il fiuto giusto e la voglia di osare.