Sunday, September 06, 2009

Lituania non convenzionale. Spunti di viaggio (4/4)

La Samogizia ha almeno altre tre buone ragioni per una visita. Provenendo da Palanga lungo la strada A11-E272, una decina di km dopo Kretinga è possibile imboccare la strada 226 che porta a nord-est verso Salantai e, una volta giunti qui, si prende la provinciale 169 verso sud-est; qualche minuto è sufficiente per raggiungere la località di Gargždelė dove ha sede l'Orvidų sodyba (la fattoria di Orvidas), un museo all'aperto assolutamente unico nel suo genere: qui troverete sculture in legno e in pietra, croci, lapidi, targhe celebrative e molti altri oggetti (compreso un carro armato in abbandono) pazientemente raccolti negli anni dal fondatore Vilius Orvidas.

Proseguendo lungo la strada 169 seguite le indicazioni per Plateliai, villaggio che sorge sul lago omonimo; la cittadina vale una breve visita ed è l'ideale punto di partenza per l'esplorazione della sponda occidentale del lago, dove è possibile pranzare o cenare in graziosi ristoranti sulla spiaggia e naturalmente fare il bagno.

Il pezzo forte di questo itinerario si trova però in corrispondenza della sponda orientale del lago Plateliai; anche qui è possibile fare il bagno e assaporare la gustosa cucina locale, ma soprattutto questo è il luogo che permette di raggiungere (su strada non asfaltata) la poco distante Plokštinė, località in cui ha sede una ex base militare sovietica specializzata nel lancio di missili a testata nucleare. La base nucleare, costruita a partire dal 1960, è rimasta segreta al popolo e alle autorità lituane per oltre vent'anni ed è poi stata localizzata dalla CIA. Il luogo è oggi accessibile tramite visita guidata a pagamento, un'occasione (più unica che rara) che vi permetterà di scendere alcune decine di metri nel sottosuolo e addentrarvi in un labirinto di tunnel e corridoi che portano a uno dei quattro silos di lancio; oggi resta ben poco, ma la suggestione del luogo è irripetibile.

Dimenticavo: Plateliai si trova nel cuore dello Žemaitijos Nacionalinis Parkas (Parco Nazionale della Samogizia), un territorio enorme che costituisce una vera delizia per gli occhi e la mente.