Saturday, October 24, 2009

Come al solito voi fate le domande ma non volete ascoltare le risposte

"Come al solito voi fate le domande ma non volete ascoltare le risposte". Questa frase, pronunciata questa sera da Antonio Di Pietro all'indirizzo di Fabio Fazio, ben rivela quello che è il tipico, insopportabile, spocchioso, supponente atteggiamento di quasi tutti i giornalisti di sinistra.
Lo schema è semplicissimo e ben collaudato: il giornalista pone una domanda con il chiaro intento di mettere in seria difficoltà il proprio interlocutore, quest'ultimo prepara la risposta, ma se la replica è ben confezionata o smonta le tesi del giornalista, questi interrompe l'ospite e tenta una soluzione di attacco (lo incalza con ulteriori domande senza permettere il completamento dei precedenti ragionamenti) o di difesa (deviazione della conversazione verso altri argomenti o mutamento di registro per sminuire o mettere in ridicolo le affermazioni dell'interlocutore).
La prossima volta che accendete la TV e vi trovate di fronte a Santoro, alla Gruber, a Floris, a Fazio o a Gad Lerner (e a tutti gli altri) provate a ripensare a questo schema e vedrete come tutto apparirà improvvisamente sotto una luce diversa.