In Inglese "sliding" significa "scorrevole" o "mobile". Questo termine è utilizzato spesso da chi si occupa di reportistica e analisi dati e indica la logica secondo cui una determinata informazione viene rappresentata per un intervallo di tempo fisso con un'avanzamento di un'unità temporale ogni volta che l'analisi viene ripetuta.
Un esempio può aiutare a comprendere meglio il concetto; supponiamo di voler rappresentare l'andamento delle vendite mensili di un certo prodotto negli ultimi dodici mesi; se siamo a Ottobre 2009 si disporranno dei dati relativi al periodo Ottobre 2008 - Settembre 2009; tra un mese, a Novembre 2009, saranno disponibili anche i dati di Ottobre 2009, dunque la rappresentazione potrà essere aggiornata per coprire il periodo Novembre 2008 - Ottobre 2009 (Ottobre 2008 esce dall'analisi e Ottobre 2009 vi entra in modo da mantenere costante il periodo complessivo di dodici mesi).
In Toscano si dovrebbe parlare di "logica mobile", o "a slittamento" o "scorrevole", ma mi rendo conto che "sliding" ingolosisce molto di più.