Dal 18 al 20 Giugno 2008 Moncalieri ha ospitato il convegno internazionale dal titolo "The automobile industry and sustainable development: concepts and doctrines, public policies and company strategies", organizzato da CERIS e CNR.
Ne emerso che le tecologie per un'auto sostenibile ci sono già, e da tempo; si tratta solo di trovare la volontà di iniziare una produzione su larga scala.
In Rete ho trovato alcune profonde dichiarazioni, del tipo: "Lo sviluppo sostenibile nell'industria automobilistica non può essere considerato un campo per specialisti" e "L'evoluzione degli attuali motori a benzina e diesel verso le normative Euro 5 ed Euro 6 non può risolvere i problemi di sostenibilità ambientale che affligono il sistema dei trasporti. Ora dobbiamo produrre motori completamente nuovi, non più basati sul petrolio".
Quanto è costato questo convegno? Per quel tipo di conclusioni avrebbero potuto darmi un colpo di telefono, avrei detto le stesse identiche cose. Gratis. Al limite avrei chiesto una birra media, 5-6 euro di spesa.