Il TG5 delle 20:30 di oggi (5 Giugno 2008) ha chiuso in bellezza con un servizio curioso: il cosiddetto Campionato di Gattonamento di Vilnius (Lituania). La giornalista di Mediaset è riuscita in un'impresa storica: pronunciare Vìlnius (accento sulla prima "i") come Vilnìus (accento sulla seconda "i"), roba che non si era mai sentita nemmeno nei bar di periferia. È lo stesso TG5 che quattro anni fa, in occasione dell'allargamento della UE ai Paesi dell'ex Europa orientale, ha proiettato una mappa dell'Europa in cui Lituania ed Estonia apparivano scambiate tra di loro (senza successiva rettifica).
La notizia potrebbe anche sembrare interessante: gli Italiani non sanno nulla della Lituania e delle sua capitale, nulla di quel che succede in quel Paese, nulla della sua forma di stato, del suo presidente della repubblica, del suo governo, del suo parlamento, della sua economia, ecc., però adesso sanno qualcosa del suo campionato di gattonamento. Peccato che: (1) si tratta di un evento oggettivamente tutt'altro che rilevante, (2) la manifestazione si svolge con regolarità da quasi una decina d'anni, (3) l'evento ha luogo il Primo di Giugno e non il giorno 5, come parrebbe invece dal servizio.
Gli amanuensi sono figure verso cui ho sempre nutrito immenso rispetto. Oggi sarebbe il caso di ripristinare questo ruolo: la Lituania è piena di monasteri in cui gli italici giornalisti pressapochisti potrebbero esercitare gratuitamente questa antica e nobile professione.