Friday, June 27, 2008

Il Rapporto PISA (2/5)

Di seguito la classifica stilata dal PISA 2006 relativamente alle conoscenze scientifiche.

(01) Finland
(02) Estonia
(03) Hong Kong
(04) Canada
(05) Macao
(06) China
(07) Korea
(08) Chinese Taipei
(09) Japan
(10) Australia
(11) Liechtenstein
(12) Netherlands
(13) New Zealand
(14) Slovenia
(15) Hungary
(16) Germany
(17) Ireland
(18) Czech Republic
(19) Switzerland
(20) Austria
(21) Sweden
(22) United Kingdom
(23) Croatia
(24) Poland
(25) Belgium
(26) Latvia
(27) Denmark
(28) Spain
(29) Slovakia
(30) Lithuania
(31) Iceland
(32) Norway
(33) France
(34) Luxembourg
(35) Russian Federation
(36) Greece
(37) United States
(38) Portugal
(39) Italy
(40) Israel
(41) Serbia
(42) Chile
(43) Uruguay
(44) Bulgaria
(45) Jordan
(46) Thailand
(47) Turkey
(48) Romania
(49) Montenegro
(50) Mexico
(51) Argentina
(52) Colombia
(53) Brazil
(54) Indonesia
(55) Tunisia
(56) Azerbaijan
(57) Qatar
(58) Kyrgyzstan

Evidentemente i risultati si commentano da soli.

Il rapporto ha calcolato anche la variabilità di risultati tra scuola e scuola all'interno dello stesso Paese. La Finlandia è ultima, ovvero è il Paese con la maggiore uniformità di risultati nelle diverse aree del suo territorio; nel fondo (positivo) di questa classifica ci sono tutti gli altri stati nordici e baltici, inoltre Spagna, Polonia e Canada. La cosiddetta Italia si trova in dodicesima posizione, quindi con risultati molto variabili a seconda della scuola considerata e conseguentemente della zona geografica.
Su questo punto avrò modo di tornare nel quinto post dedicato a questo argomento.

Per spiegare la bontà o meno dei risultati conseguiti da un determinato Paese lo studio prende in esame una serie di elementi come il background degli studenti, il contesto socio-economico e il sistema scolastico (quest'ultimo analizzato in termini di modalità di ammissione, selezione e raggruppamento degli studenti, organizzazione scolastica, pressione dei genitori nelle scelte degli studenti, autonomia dei singoli istituiti, disponibilità di risorse economiche e capacità di investimento).