Sunday, January 11, 2009

Effetto PS

PS sta per Principe Stronzo. Immaginate che un amico vi inviti a cena, una cena di cui si parla da alcuni giorni ma rimandata più volte per vari motivi. Una cena, inoltre, di cui si conosce il contenuto, in altre parole sapete benissimo quel che si mangia. Bene, due o tre ore prima potreste mai dire al vostro amico una cosa del tipo "guarda, non prepararmi quel tipo di cosa perché l'ho già mangiata oggi a pranzo"? Risultereste piuttosto sgarbati e inopportuni, diciamo anche un po' offensivi, sicuramente privi di tatto e classe. In una parola stronzi!

Tempo fa ho scritto un post intitolato "Tecno-galateo" in cui citavo due amici: il Mino e P. Quest'ultimo di recente mi ha inviato una e-mail per chiedermi delucidazioni sul significato delle mie parole; e dunque gli ho spiegato quello che rappresenta il mio punto di vista; nel suo caso un'alternanza tra occasioni in cui si mostra inaspettatamente brillante e altre in cui, altrettanto inaspettatamente, sembra non avere né classe né tatto. Appartiene a questo secondo ambito il suo SMS di ieri: "se possibile no pizza perché l'ho mangiata già oggi". Se invitate uno a cena per le 20:00 e alle 16:53 ricevete un SMS del genere voi come reagireste?

Ho resistito fortemente alla tentazione di replicare con un semplice "fanculo", ho continuato a dare lezioni a Cristina e mi sono detto "tranquillo, P non è nuovo a questi tocchi da maestro, cucinerò delle pennette all'arrabbiata e il tutto si risolverà per il meglio". In realtà la cena è poi saltata comunque: P ha annunciato l'impossibilità di giungere in tempo.
Chi mi conosce sa che io e i ritardi di P, specie se sistematici, non apparteniamo alla stessa parrocchia.