Tuesday, January 20, 2009

Fallimenti veri

Ci sono Paesi dove le compagnie aeree, una volta entrate in crisi, falliscono per davvero. Il caso più recente è quello della FlyLAL, la compagnia aerea lituana. Sabato mattina (17 Gennaio 2009) attendevo il ritorno da Vilnus della mia fidanzata; lo stesso giorno la compagnia ha chiuso i battenti, lasciando a terra 3.000 passeggeri, avviando le procedure di licenziamento per i suoi 360 dipendenti e limitandosi a pubblicare sul sito il seguente smilzo comunicato:

Dear Passengers,

We regret to inform you that flyLAL – Lithuanian Airlines ceased its operations from 17th of January, 2009.
We sincerely apologize for the inconvenience this will cause you. In case of urgent necessity to travel, we kindly recommend to use flights of other airlines.

Apprendo che la compagnia ha venduto 29.600 biglietti che ora non sa come rimborsare e che il valore della stessa non è sufficiente per saldare le pendenze con i creditori.

Di fatto mi hanno sequestrato la ragazza! Inoltre abbiamo pochissime speranze di ottenere un rimborso per quel biglietto. A cui si somma il costo del biglietto di ritorno con la compagnia aerea della Repubblica Ceca (sperando che nel frattempo non fallisca anch'essa).