Tuesday, January 20, 2009

Pi greco e poesia

Il pi greco, che esprime il rapporto costante tra la lunghezza di una circonferenza e il suo diametro, è senza dubbio il più famoso dei numeri irrazionali. Dall'antichità a oggi matematici e appassionati di tutto il mondo hanno percorso l'affollatissima autostrada che ha portato al calcolo delle sue cifre decimali, ovviamente infinite. Esistono persino interi testi che contengono unicamente questi decimali. Ciò che è meno noto, tuttavia, è il fatto che l'estro umano si è sbizzarrito anche in un'altra direzione: sviluppare tecniche mnemoniche per ricordare il maggior numero di decimali di quel numero. In molti casi si tratta di vere e proprie poesie, altre volte le composizioni hanno un tono più scherzoso e leggero. Come è facile intuire, i riferimenti principali sono costituiti dall'Inglese ma di fatto ogni lingua del pianeta, o quasi, vede almeno una qualche filastrocca di questo tipo.
L'argomento è troppo vasto per essere affrontato su questo blog, ma per chi fosse interessato suggerisco come procedere: è sufficiente inserire la voce "pi mnemonics" in qualunque motore di ricerca; da qui comincia il divertimento e la scoperta.

Se, da piccoli, i Palestinesi (e i seguaci dell'Islam in genere) passassero del tempo a cimentarsi in queste amenità, da grandi, probabilmente avrebbero meno voglia di darsi alla guerra o alla distruzione di altri Popoli.