L'Ayatollah Khamenei: Iran non vede cambiamenti in politica USA apparso su it.reuters.com il 21/03/2009.
Il leader supremo dell'Iran, l'ayatollah Alì Khamenei, ha detto oggi di non vedere cambiamenti nella politica statunitense nei confronti della Repubblica Islamica, all'indomani dell'inedito messaggio in video con cui il presidente USA Barack Obama ha invitato le autorità iraniane a "un nuovo inizio" nelle relazioni tra i due Paesi.
Khamenei ha duramente criticato il comportamento degli USA verso l'Iran sin dalla rivoluzione del 1979 e ha detto che gli Stati Uniti sono "odiati nel mondo" e dovrebbero smetterla di interferire negli affari interni degli altri Paesi.
"Usano lo slogan del cambiamento ma in pratica non si vede il cambiamento... Non abbiamo visto alcun cambiamento" ha detto Khamenei in un discorso trasmesso dalla TV in occasione del Capodanno iraniano.
Khamenei parlava da Mashhad, città nel nordest dell'Iran, dopo l'appello lanciato ieri da Obama allo storico avversario.
L'ayatollah ha detto che un cambiamento statunitense fatto solo di "parole" non è sufficiente e ha aggiunto: "Guarderemo e giudicheremo (la nuova amministrazione)... Cambiate e i nostri comportamenti cambieranno".