Thursday, March 05, 2009

State lontani dalla Kirby Italia

Ieri sera mio padre mi ha informato di aver ricevuto negli ultimi tempi alcune chiamate da parte della Master SRL di Assago. Un operatore telefonico (tale Niccolò) offriva opportunità di lavoro e chiedeva se ci fosse qualcuno in famiglia che fosse interessato alla cosa. Nonostante le strane modalità di recruiting mio padre ha pensato che la cosa potesse essere di utilità per la mia ragazza e mi ha passato il loro numero.

Ho chiamato intorno alle 19:00 (l'operatore aveva espressamente detto, altra anomalia, che avremmo potuto chiamare anche a tarda ora). Mi viene detto che la Master SRL ha diverse posizioni aperte e che l'azienda si occupa di commercializzazione e distribuzione di elettrodomestici. La descrizione dei ruoli disponibili è molto vaga e mi viene detto che tutto sarà chiarito in fase di colloquio. Decido di proporre il nominativo della mia ragazza e qui scopro due cose molto strane: il colloquio deve essere fissato già per il giorno successivo (loro operano così, giorno per giorno) e durerà solo un quarto d'ora. Chiunque abbia fatto un paio di colloqui sa benissimo che le cose vanno in modo ben diverso. Nonostante la puzza di bruciato decido comunque di non sollevare polemiche e confermo il colloquio (a cui ovviamente la Indrė non parteciperà mai).

Il bello inizia qui. Ho immediatamente cercato in Rete il sito della Master SRL e l'ho trovato: poche pagine web che dànno subito l'idea di essere una copertura. Emerge in modo esplicito il legame con la ditta Kirby Italia che si occupa di piazzare (porta a porta) costosissimi aspirapolveri. Una nuova ricerca con il nome della Kirby mi apre uno scenario impressionante: mi trovo subito a disposizione una gamma amplissima di blog e forum di discussione in cui molti malcapitati (in gran parte ex dipendenti), passo dopo passo, gettano luce sulle pratiche di vendita e i sistemi lavorativi assai poco ortodossi messi in atto dalla Kirby. Si trovano anche commenti di (pochissimi) dipendenti entusiasti che però sembrano messi lì a posta da alcuni "adepti" dell'azienda stessa (e che, tra l'altro, vantano quasi sempre guadagni mensili astronomici e poco credibili).

Lascio a chi legge il "piacere" di esplorare questo mondo poco chiaro e pulito (se inserite in Google le parole chiave "Kirby + truffa" accederete direttamente a molte delle pagine più interessanti); un'avvertenza: troverete un'infinità di commenti (quasi tutti a senso unico con motivazioni serie e circostanziate) ma è probabile che la nausea e la stanchezza vi sopraffarranno prima.

In sintesi: state lontani dalla Kirby, dai suoi aspirapolvere dal prezzo folle e da chiunque vi chiami a casa per proporvi un lavoro.

Per conto mio in mattinata ho provveduto a inviare una segnalazione all'associazione di consumatori Altro Consumo.