Monday, March 16, 2009

Test ecologici per camion e autobus europei

(apparso in origine su www.lastampa.it il 13/03/2009)

Simulare in maniera realistica la spinta del vento o l'attrito pneumatico-strada sui mezzi pesanti fino a 40 tonnellate o sugli autobus fino a 12 metri di lunghezza. Sono solo alcune delle funzioni che il nuovo impianto, dal nome VELA 7, presso il Centro Comune di Ricerca (CCR) della Commissione Europea a Ispra è destinato a svolgere per testare il consumo e le emissioni di autobus e camion. Un obiettivo ancora più importante in vista della scadenza del 1 Aprile 2010, quando dovranno essere definite le linee guida per l'applicazione delle nuove norme di emissione Euro VI per i veicoli pesanti.

"La Commissione Europea" ha dichiarato il Commissario Europeo per la Scienza e la Ricerca, Janez Potoènik "combatte i cambiamenti climatici con le parole e con i fatti, grazie a esperti interni, sia a livello politico che scientifico. Il Centro di Ricerca della Commissione ci fornisce dati scientifici indipendenti e affidabili che servono a ispirare le norme istituite nella legislazione ambientale della UE tesa a combattere l'inquinamento atmosferico e a ridurre gli effetti negativi del trasporto su strada. Oggi" ha proseguito il commissario "il trasporto merci su strada in Europa ha raggiunto i 1.888 miliardi di tonnellate-chilometro l'anno; se aumentiamo l'efficienza dei camion riusciremo a ridurre di molto il consumo di carburante".

La nuova struttura è una delle più avanzate al mondo e permetterà di avere risultati indipendenti, accurati e imparziali, permettendo di sperimentare tutta una serie di combustibili alternativi e di sistemi di post-trattamento dei gas di scarico dei camion in configurazioni esistenti o future. Verrà data una risposta esaustiva anche alla quantità di emissioni dei veicoli pesanti della UE, un passo necessario per ridurre successivamente le emissioni in maniera efficace. La spettroscopia e altre tecnologie moderne permettono infatti di analizzare nel dettaglio i componenti gassosi più importanti e le particelle contenute negli scarichi.