Un piccolo suggerimento per una breve gita fuori porta. A 85 km da Milano, nell'Oltrepò Pavese, c'è un minuscolo paesino chiamato Val Di Nizza, non distante da località più rinomate come Salice Terme, Varzi e Zavattarello. Qui c'è un bar ristorante, apparentemente anonimo, dove si può gustare un'ottima cucina locale, con porzioni abbondanti e prezzi alquanto modesti. È il bar ristorante Rocchi; ce l'avevano consigliato alcuni amici; io e la Indrė l'avevamo provato a inizio Maggio 2008 e oggi ci siamo ritornati con quegli stessi amici e altre nove persone. Ci hanno persino riconosciuto (la sciura ha deciso di soprannominarmi "signor baffo").
Di seguito riporto il menù, che ovviamente è pressoché lo stesso da sempre, ma il bello è anche questo: c'è chi ha deciso di scegliere ritmi lenti e di fare poche cose, ma con saggezza, semplicità e maestria.
Antipasti:
01. prosciutto crudo e pere al gorgonzola
02. salame e coppa
03. pancetta
04. peperoni alla griglia con acciughe
05. funghi con scaglie di grana e limone
Primi:
01. risotto ai funghi e rosmarino
02. ravioli al ragù
Secondi:
01. roast-beef
02. stufato di manzo con funghi e patate al forno
Dessert:
01. fragole al maraschino
02. tiramisù
Chiusura:
01. caffè
02. limoncello o altri liquori
I piatti di cui sopra non sono in alternativa: il menù descritto corrisponde all'esatta sequenza delle porzioni messe in tavola; ogni antipasto è composto da almeno quattro fette di ciascun salume e i primi sono realmente doppi, tanto per capirci, serviti in due piatti diversi (entrambi colmi). Se ci aggiungiamo le bevande il tutto ha fatto 30 euro a testa (e i bambini non pagano).
Se ne esce sazi e soddisfatti. E soprattutto felici.