Friday, May 09, 2008

Air Cabinet

Le coincidenze mi hanno sempre incuriosito.

Sono tornato dalla Danimarca da circa una settimana; in questi ultimi tre giorni, lungo il tragitto casa-ufficio-casa, ho ascoltato ripetutamente un CD che avevo scaricato da internet poco prima di partire, un album consigliato da un sito del settore e di cui avevo sommariamente letto buone recensioni; oggi pomeriggio, alla ricerca di qualche informazione biografica, ho scoperto trattarsi di un gruppo danese a nome Wuthering Heights (Cime Tempestose); il titolo dell'album (del 2006) è The Shadow Cabinet (Il Governo Ombra); tornato a casa dopo il lavoro, ho appreso dalla TV che Veltroni ha allestito un suo governo ombra. Appunto.

Ho visto la nomina dei ministri: una cosa ridicola. Ancora concentrato sulla musica mi è venuto in mente un paragone con l'air guitar. Air guitar significa immaginare di essere un chitarrista rock o metal e far finta di suonare un qualche pezzo più o meno famoso, semplicemente muovendo braccia, mani e dita nell'aria, o imbracciando una scopa o un bastone o qualunque altra cosa, un po' come abbiamo fatto tutti da ragazzini davanti allo specchio. L'air guitar prevede addirittura dei veri e propri tornei, nati alla fine degli anni 80 del secolo scorso in Svezia e USA e poi diffusisi in molti altri Paesi. Dal 1996 esiste persino un campionato mondiale che si svolge a Oulu, nella Finlandia settentrionale. Una cosa carina, ma ovviamente solo un gioco.

Ecco, direi che il governo ombra di Veltroni sta al governo di Berlusconi come l'air guitar sta a una chitarra vera. D'altra parte è giusto essere comprensivi con gli sconfitti: lasciamo che il pacato Walter giochi a fare il primo ministro virtuale. Contento lui...