Ieri sera sono uscito per un ape con l'amico Alessandro; con noi anche due simpatici ragazzi bulgari e una giovane coppia norvegese. Il bilancio della serata è il seguente:
Primo. Gli amici bulgari parlavano Inglese molto meglio di un giovane Italiano medio di pari età (prendo a riferimento un venticinquenne/trentenne di cultura universitaria di Milano, mica un piastrellista qualunque).
Secondo. Mi sta balenando l'idea di andare a Sofia il 25 Luglio; c'è il concerto dei Metallica (a 25 euro) ed è una buona occasione per visitare un Paese in cui non sono mai stato; ho provveduto a inoltrare un SMS all'amico Steve (ma temo una risposta negativa).
Terzo. Non si capisce perché in qualunque altro Paese d'Europa i Bulgari e i Norvegesi si sarebbero ordinati da bere da soli mentre qui c'è stato bisogno che Alessandro e io facessimo le traduzioni. Traduzione dall'Inglese per ordinare tre birre e un cocktail? Assurdo! E non stiamo parlando di un bar di un paesino di campagna del Lodigiano ma del Fresco Bar di Viale Monte Nero a Milano, quella che al momento, in fatto di aperitivi, è la zona più frequentata della città.