Saturday, May 10, 2008

Alexander the Great

Il giro danese di fine Aprile è stato preceduto da un paio di super-soleggiati e piacevolissimi giorni a Vilnius (il 25 e 26); è stata anche l'occasione di portare l'amico Alessandro in terra lituana per la prima volta.
Ho conosciuto Alessandro a Milano quasi due anni fa grazie all'associazione internazionale Hospitality Club (www.hospitalityclub.org) e con lui e altri amici ho condiviso in precedenza un bel fine settimana a Valencia, dal 2 al 4 Marzo dell'anno scorso.

Il weekend a Vilnius si è tradotto in un piccolo tour di quattro brevi tappe, tutte in un raggio di 30 km dalla città.
Prima di tutto l'imperdibile cornice di Trakai, la vecchia capitale famosa per il bel castello in mattoni rossi in mezzo al lago Galvė (e per i kibinai, specie di panzerotti ripieni di carne). Poi Kernavė, sito archeologico ricchissimo e patrimonio dell'UNESCO, celebre per i suoi grandi tumuli e sede di numerosi ritrovamenti che risalgono a insediamenti umani vecchi di millenni. Quindi Sudervė, dove abbiamo visitato il Parco Vilnoja e le sue sculture di pietra, alcune delle quali emergono da un lago con effetto molto suggestivo. Infine, lì vicino, il Parco delle Querce.

Spero di riportare Alessandro in Lituania quanto prima. Difficile trovare una persona come lui al giorno d'oggi. Riporto il commento scritto ai tempi per Hospitality Club:

"Alessandro is with no doubt a great guy. If you scratch the surface of his mild attitude you'll find a man of fine qualities and sharp intelligence, a person of rare modesty and absolute trust. He takes things with positive eyes and his ability with languages goes beyond imagination. So it's no surprise our Valencian trip was a very nice experience. By the way, according to a Lithuanian theory Alessandro and I are brothers in time".

E naturalmente, prima o poi, mi piacerebbe pubblicare un suo contributo sul blog.