Monday, May 12, 2008

L'importanza di calcolare gli sprechi d'acqua

Si sente spesso parlare di grandi quantità d'acqua consumate inutilmente ogni giorno: ad esempio perché si tiene il rubinetto aperto mentre ci si lava i denti. Si leggono tante cifre ma raramente ci restano in testa: un conto, infatti, è leggere numeri, un altro fare esperienza diretta. Ho così deciso di verificare di persona. Da qualche anno ho preso l'abitudine di lavarmi i denti tenendo il rubinetto chiuso, ma in passato avevo anch'io questa cattiva abitudine; non una volontà di sprecare acqua, semplicemente, appunto, una cattiva abitudine, appresa per imitazione da modelli sbagliati e prevalenti.
Ho preso una brocca da cucina con scale graduate diverse a seconda del liquido o dell'alimento contenuto. Ho fatto un po' di prove per misurare in quanto tempo si raggiungevano i 500 cm cubi: 6 secondi (con un flusso d'acqua medio, secondo le mie abitudini). Ho poi cronometrato il tempo medio impiegato da me per lavarmi i denti: 75 secondi. Considerando che ripeto questa operazione tre volte al giorno, tutti i giorni dell'anno, ne è emerso un utilizzo di 6,85 metri cubi.
Immaginare un cubo di quasi sette metri per lato pieno d'acqua rende l'idea dell'immane quantità d'aqua sprecata per un'attività così banale. Per chi ha più dimestichezza con i litri si tratta di quasi 7000 litri.
Aprendo il rubinetto solo in fase di risciacquo, circa 10 secondi, l'impiego d'acqua è di 0,91 metri cubi, pur sempre 910 litri.