Quella di Malachia è una delle profezie più note e famose, ed è basata su una visione mistica attribuita dai più al santo Malachia di Armagh.
La premonizione elenca 111 futuri papi - a partire da papa Celestino II e fino alla fine dei tempi - e per ciascuno di essi è riportato un breve motto (ovviamente in Latino).
Da segnalare che secondo alcune versioni i papi sarebbero 112. L'attribuzione a Malachia, inoltre, non è certa: il santo è infatti vissuto tra il 1094 e il 1148, mentre il testo della profezia è stato pubblicato dal monaco benedettino Arnold Wion solo nel 1595. In aggiunta non tutti i motti sembrano avere la stessa precisione: alcuni (quelli anteriori al 1600 e) sono sufficientemente dettagliati, altri (i successivi) sono piuttosto vaghi e generici.
La profezia di Malachia sta conoscendo nuova popolarità e nuove attenzioni per il fatto che l'attuale Benedetto XVI sarebbe il penultimo papa della lista.
Per una lista dettagliata dei pontefici si possono consultare i numerosi siti internet che trattano approfonditamente di questo argomento.