Tuesday, August 25, 2009

Rudkøbing

Ieri pomeriggio, curiosando in Rete alla ricerca di informazioni biografiche su Ørsted, ho scoperto che il fisico danese - considerato a ragione uno dei padri dell'elettromagnetismo - era originario di Rudkøbing. E questa è stata una sorpresa, un po' negativa a dire la verità. Sono infatti stato a Rudkøbing nel tardo Aprile del 2008 senza avere la minima idea che quel paesino avesse dato i natali a Ørsted.

Provenendo dalla Fiona (l'isola di Odense, a ovest della Selandia) e viaggiando verso sud, si incontra la piccola isola di Tåsinge che, a sud-est, è collegata con un ponte alla più grande Langeland, l'isola lunga (per dovere di precisione il ponte in oggetto sono in realtà due ponti inframmezzati da un'isoletta microscopica lunga meno di tre chilometri chiamata Siø). Una volta su Langeland, Rudkøbing è il primo centro abitato che si incontra sulla destra. Ricordo ancora di essermi fermato per una breve passeggiata e per fotografare la chiesa e alcuni edifici. Sempre dalla Rete apprendo che dal 1° Gennaio 2007 la Danimarca ha approvato un nuovo regolamento amministrativo secondo il quale Rudkøbing non è più comune autonomo, ma, assieme a Tranekær (altro luogo che vale una visita, soprattutto per via del castello) e altri fa ora parte dell'accorpamento di Langeland.

Che peccato, povero Ørsted. Varrà comunque la pena segnalare alla Lonely Planet di inserire una citazione a Ørsted nelle sue guide dedicate alla Danimarca.

Per chi fosse interessato a qualche spunto di viaggio nelle isole danesi rimando al mio post del 13 Maggio 2008 Danimarca. Appunti di viaggio (1/4).