Tuesday, February 12, 2008

Asterischi

L'Italia, tra le altre cose, è un Paese fondato sulla pubblicità ingannevole. D'altra parte nello Stato dell'economia assistita tutto è lecito pur di vendere.

Il principio è semplice: si sponsorizza un prodotto con una qualche frase d'effetto, di solito con grandi promesse, e poi si piazza un piccolo asterisco, a volte microscopico, che rimanda a un altrettanto microscopico testo. Il testo in questione, quando si riesce a individuarlo e poi a leggerlo, solitamente smentisce o limita fortemente il contenuto del messaggio pubblicitario stesso.

Accade sui giornali, dove almeno si ha il tempo di cercare l'asterisco, ma soprattutto in TV, dove è evidente che le scritte sono troppo piccole e fugaci per poter essere lette.
Accade per una quantità immensa di prodotti e a volte di servizi: automobili, viaggi, elettrodomestici, alimentari, medicine, articoli di bellezza...
Un esempio a caso? L'ultimo che ricordo è solo di qualche giorno fa: uno shampoo che riduce fino all'80% la caduta dei capelli; poi ti avvicini allo schermo, leggi il testo collegato all'asterisco e scopri che si tratta di risultati ottenuti in caso di caduta dovuta a capelli spezzati.