Saturday, February 09, 2008

Europa, Cristianesimo e McDonald's

Immaginiamo un Marziano che si avvicini alla Terra e che, per qualche tempo, dalla posizione privilegiata della sua astronave osservi l'Europa e le abitudini dei suoi cittadini. In ogni città vedrebbe esposte in bella mostra le insegne colorate e inequivocabili dei tanti McDonald's. Dunque potrebbe essere indotto a concludere che quelli sono i tipici ristoranti europei e che patatine fritte, crocchette di pollo, milkshake e hamburger sono il cibo standard continentale.
Follia ovviamente, dettata da una visione come minimo superficiale.

La stessa superficialità fa oggi concludere ad alcuni, troppi, che le radici d'Europa sono cristiane. Ma il Cristianesimo, ho già avuto modo di dirlo, è un'importazione mediorientale (che tra l'altro riguarda meno di duemila anni di Storia), proprio come i McDonald's sono un'importazione statunitense. Ed entrambi, tra la'ltro, sono tutt'altro che salutari.

Le radici dell'Europa sono pagane e se il Marziano atterrasse in Ungheria anziché starsene abbarbicato sulla sua astronave gusterebbe un ottimo goulash e non panini seriali preconfezionati.