Secondo il principio dei vasi comunicanti un liquido contenuto in due contenitori in comunicazione tra loro raggiunge lo stesso livello.
Bene, poniamo ora che noi siamo il contenitore A e l'Italia il contenitore B; il liquido, ad esempio acqua, è la ricchezza generata, il livello di benessere, di istruzione, lo stato sociale ecc. Per semplicità immaginiamo che entrambi i contenitori abbiano la stessa forma e capienza (in modo da utilizzare l'altezza dell'acqua come unico parametro); i vasi sono aperti in alto e dall'alto viene immesso continuamente nuovo liquido (il reddito autoprodotto); molto qui da noi, molto poco in Italia.
Come detto, se i due contenitori sono collegati tra loro, si verifica un trasferimento di liquido (ricchezza, benessere, ecc.) dal contenitore con più acqua a quello che ne ha meno.
In pratica noi dovremmo diventare un po' più poveri, l'Italia un po' più ricca, fino al conseguimento di un sostanziale equilibrio.
Da circa 60 anni noi stiamo trasferendo liquido all'Italia, continuamente, senza che si raggiunga mai una qualche forma, nemmeno lontana, di pareggio.
Il motivo? Molto semplice, anzi elementare: il principio sopra esposto richiede ovviamente che il vaso B non sia bucato sul fondo.