Thursday, February 28, 2008

Dov'è il Gorilla?

"Dov'è il Gorilla?" (2005, Sonzogno Editore) è il titolo di un recente libro di Richard Wiseman. Il sottotitolo "Fattore attenzione: impara a cogliere tutte le opportunità che la vita ti offre" spiega molto del contenuto del testo, ma non tutto.
Conservo ancora molto del gusto e del piacere propri delle scoperte fatte quasi per caso. E sento intatta quella frizzante frenesia che mi porta a voler far conoscere questo testo un po' a tutti.

Il professor Wiseman è uno psicologo. Ma uno psicologo a dir poco particolare. Ha cominciato la sua carriera come mago e ha finito per laurearsi in Psicologia all'University College di Londra, con un dottorato, sempre in Psicologia, presso l'Università di Edimburgo. Attualmente lavora alla Hertfordshire University. Ed è diventato famoso per le sue ricerche, basate su rigorose metodologie scientifiche, in ambiti insoliti e stravaganti: l'illusionismo, la fortuna, l'umorismo e il paranormale. Per un approfondimento consiglio di visionare direttamente il suo sito (www.richardwiseman.com).

La cosa ordinaria di questo testo sono il suo messaggio e il suo scopo: imparare a cambiare la propria prospettiva di osservazione per riuscire a cogliere opportunità nascoste. Raccontato così, potrebbe infatti sembrare l'intento di uno dei tantissimi manuali ad effetto scritti appositamente per accalappiare lo Statunitense medio e ingrassare le tasche di qualche scrittore ed editore (sempre statunitensi) non propriamente votati alla filantropia.
Wiseman invece concentra gli sforzi, frutto dei sui studi e delle sue ricerche, su un fenomeno preciso, specifico, circoscritto, noto come cecità attenzionale. E si propone di farlo conoscere, di svelarne i meccanismi affinché, attraverso un processo di consapevolezza, si possa imparare a limitarne gli effetti.

La cosa straordinaria del libro è il modo che Wiseman sceglie di utilizzare per porre ciascuno di noi di fronte a esperienze concrete di cecità attenzionale. Tra tutti l'esperimento del gorilla.

In un famoso esperimento di psicologia di un professore di Harvard, ad alcuni spettatori viene mostrato per trenta secondi il video di una partita di basket con il compito di contare i passaggi. Dopo la visione i soggetti vengono interrogati. Quasi tutti rispondono esattamente al quesito posto, ma pochi si sono accorti che a metà del tempo un uomo travestito da gorilla è entrato in campo battendosi il petto davanti alla telecamera. Sembra impossibile, ma è vero.

Wiseman spiega che questo non è un fatto così straordinario, capita continuamente, e non solo per scarsa attenzione o per l'incapacità di guardare le cose nel modo giusto. In tutti noi sono presenti delle zone d'ombra psicologiche che ci inducono a trascurare l'evidenza, imponendo una sorta di pigrizia mentale. La buona notizia è che il cervello può essere stimolato ad aggirarle e, con una serie di semplici esercizi, a essere sempre pronto a cogliere anche le minime opportunità.

Wiseman sottolinea che "viviamo in un mondo sempre più frenetico e convulso, eppure siamo incoraggiati a pensare e ad agire seguendo la strada percorsa da molti altri prima di noi. Sono poche le eccezioni, e questi pochi hanno cambiato i destini dell'umanità. Vi siete mai chiesti il motivo? I più grandi pensatori, inventori, scienziati hanno trovato soluzioni eclatanti esplorando gli aspetti meno evidenti di un problema: hanno individuato il gorilla che cercava di attirare l'attenzione. E senza farsi angosciare dai dettagli, distaccandosi dalla situazione, tentando sentieri nuovi, inesplorati, e sempre mantenendo la mente fresca e curiosa come quella dei bambini".

Nelle scorse settimane mi sono divertito a replicare l'esperimento su 46 miei colleghi. Il risultato è stato il seguente: 16 (34,8%) hanno visto il gorilla, 30 (65,2%) non l'hanno visto; del tutto in linea con i valori indicati da Wiseman (il 30% vede il gorilla, il 70% no).

Il video si può trovare in rete ma con una certa difficoltà, al momento dunque non sono in grado di indicare un link univoco, ma invito a fare una ricerca su Google utilizzando i termini "did you spot the gorilla".

Per chi fosse interessato alla versione originale del libro segnalo: "Did You Spot the Gorilla? How to Recognise the Hidden Opportunities in Your Life" (Paperback).