di Roberto Colombo
(apparso in origine su www.hwupgrade.it il 10/07/2009 con il titolo "Stazioni radio a energia solare")
Solitamente siamo abituati a vedere le base station della rete cellulare alimentate a energia solare nei Paesi in via di sviluppo, dove quella dei pannelli solari è pressoché l'unica fonte di energia elettrica disponibile, nelle zone non raggiunge da una infrastruttura di distribuzione.
Ora, grazie alla collaborazione tra Ericsson e Telecom Italia, potremo cominciare a vedere questo tipo di soluzioni anche nel nostro Paese. Eco Smart, questo il nome della soluzione fornita da Ericsson, utilizza pannelli solari flessibili e può coprire fino al 100% del fabbisogno di energia di un sito radio mobile.
Si tratta di una struttura a energia solare, sviluppata e ingegnerizzata in Italia, che si adatta perfettamente alla forma dei siti radio mobili e offre vantaggi rilevanti in termini di riduzione dei costi per l'alimentazione energetica, che possono rappresentare anche il 50% dei costi operativi dei siti di telecomunicazione, con una particolare attenzione agli impatti ambientali attraverso la riduzione delle emissioni di CO2.
Al momento la sperimentazione è in corso a L'Aquila, sfruttando la concomitanza di un G8 nella cui agenda erano ben evidenti le sfide ambientali. La soluzione Eco Smart può essere utilizzata per qualsiasi tipo di sito radio mobile - 2G, 3G e LTE - e anche per siti multi-vendor. L'impatto visivo della struttura è maggiore rispetto a quello di una semplice antenna, ma è probabile che nei prossimi anni soluzioni del genere rientreranno sempre più spesso nel panorama, del nostro Paese e d'Europa.