(apparso in origine su www.agoranews.it il 03/06/2009 con il titolo "Bevande anticolesterolo: multa Antitrust")
Punizione esemplare quella dell'Antitrust: 250 mila euro alla Danone e 100 mila all'Unilever, l'ammontare dellle multe inflitte per le pubblicità dei rispettivi prodotti Danacol e Pro-Activ. Sono stati infatti considerati «omissivi e fuorvianti» i messaggi lanciati durante le promozioni delle due bevande.
"Dal punto di vista giuridico" - spiegano all'Antitrust - "a Danone e Unilever non è stata contestata l'efficacia delle proprie bevande, che si configurano come alimenti funzionali addizionati di fitosteroli, nel ridurre i livelli del colesterolo. È stato invece contestato il fatto di aver indotto il consumatore a usare le bevande come un sistema risolutivo nella lotta al colesterolo".
L'Antitrust ha sanzionato Danone con un'ulteriore multa di 50.000 euro per la specifica promozione denominata Mese del Cuore svoltasi nel mese di Settembre 2008: per ogni confezione comperata, veniva offerto un buono acquisto per ottenere una confezione omaggio. Non era chiaro, però, che il buono fosse condizionato dall'invio di un questionario posto all'interno del cartonato delle confezioni già compilato, insieme alla prova d'acquisto e allo scontrino.
Nonostante le multe previste, le Associazioni dei consumatori sono in tumulto perché considerano le pene inflitte irrisorie e giudicano il danno economico di gran lunga inferiore al guadagno ottenuto con una pubblicità scorretta.