Tuesday, June 30, 2009

Everyday Demons

Everyday Demons è il secondo album dei Nordirlandesi The Answer. Nel 2006, in occasione del debutto Rise, la critica (in special modo quella britannica) li aveva osannati come la nuova promessa hard rock mondiale. All'epoca li avevo inseriti nella mia black-list: a esclusione del brano di apertura il disco in questione mi aveva lasciato piuttosto indifferente, non tanto per la derivatività della materia proposta, quanto soprattutto per la mancanza di una scintilla che toccasse le mie corde emotive. Con Everyday Demons le cose sono invece ben diverse. L'attacco vocale della prima traccia (Demon Eyes) ha materializzato nel mio cuore qualcosa come "hey mama, said the way you move, gonna make you sweat, gonna make you groove", l'ineguagliabile inizio del capolavoro Black Dog dei Led Zeppelin. E sono proprio i Led Zeppelin ad aleggiare praticamente ovunque lungo gli undici brani di questo lavoro. Qui dentro non c'è assolutamente nulla di originale, ma quel che c'è è cantato e suonato dannatamente bene. Come ha detto il collega Claudio (che mi ha fatto avere il CD): "la verità è che si dovrebbe ascoltare solo questo tipo di musica". E non credo di dover aggiungere altro.