"L'asino, d'indole dolce, curioso, intelligente, empatico, amante delle coccole e con un tasso di aggressività nullo, è particolarmente adatto a intraprendere attività assistita con animali per soggetti che hanno difficoltà relazionali, emotive e affettive. Si tratta, infatti, di un animale dai sensi altamente sviluppati e dotato di una intelligenza particolare che esige l'instaurarsi di una relazione con colui che gli sta di fronte. Proprio questo essere empatico fa sì che dopo poco tempo l'asino individui gli eventuali deficit degli utenti e si comporti di conseguenza mostrandosi paziente e comprensivo".
"È proprio l'asino, per secoli denigrato, con i suoi modi semplici, accoglienti ed empatici, il suo pelo morbido e caldo, ad aiutare l'utente a ritrovare una comunicazione e un'affettività di base perse a causa di traumi di varie specie o che gli sono state negate da relazioni diseducative".
"Il campo d'intervento dei progetti di onoterapia è vasto e di tali progetti possono beneficiare sia utenti con disabilità psicofisiche sia utenti con problematiche di bullismo o che vivono situazioni di dissociazione sociale".
Brani tratti dal sito www.asinergie.it.