Wednesday, June 17, 2009

Costi affondati e presunti voli di stato

Il tema dei costi affondati - che ho esposto brevemente nel post precedente - dovrebbe far capire il perché la Procura di Roma ha chiesto al Tribunale dei Ministri di archiviare l'inchiesta sui cosiddetti "Voli di Stato" o "Voli Blu", per capirci quella che vede indagato per abuso d'ufficio il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.
I PM hanno infatti accertato che su ognuno dei voli in questione c'era una persona autorizzata a usufruire di tale diritto. E il concetto è molto semplice: se un aereo è autorizzato a volare non vi è alcun aggravio di costi se l'aeromobile trasporta una sola persona o se viaggia a pieno carico.
Si può certamente invocare una scarsa moralità politica di fronte a certi avvenimenti ma non si possono addurre a giustificazione questioni di tipo economico, che infatti sono insussistenti.
Va inoltre ricordato che nella richiesta di archiviazione si sottolinea che per la procura di Roma non sussiste il reato di abuso di ufficio poiché a disciplinare l'attuazione di questi voli non ci sono disposizioni di legge ma soltanto direttive della Presidenza del Consiglio dei Ministri.