In visita a Mosca per un incontro ufficiale con Medvedev, oggi Berlusconi ha parlato di Obama in termini molto positivi, aggiungendo nel finale che il nuovo presidente degli Stati Uniti d'America è "bello, giovane e abbronzato".
Tutti i TG di questa sera hanno mostrato il filmato incriminato da cui, tutti noi Lombardi (e non solo noi) abbiamo perfettamente riconosciuto il solito spirito scherzoso, un po' goliardico e soprattutto un po' ganassa del Berlusca. Forse una battuta infelice, non la prima tra l'altro, ma in evidente buona fede; in ogni caso nulla di quanto paventato dalla vetusta sinistra italiota, ormai anacronistica persino rispetto a certe orribili consuetudini sovietiche di qualche decennio addietro.
Quelli che Berlusconi ha giustamente definito come imbecilli hanno immediatamente parlato di indignazione, di estremo imbarazzo, di gesto irresponsabile, di ennesima figuraccia a livello internazionale, ecc. Naturalmente i vari esponenti del PD hanno immediatamente richiesto scuse ufficiali.
Per chi inavvertitamente se ne fosse scordato, ricordiamo che gli esponenti di cui sopra sono gli stessi immacolati personaggi che una decina di giorni fa hanno tentato una ridicola giustificazione dell'epiteto "energumeno tascabile" scagliato da Massimo D'Alema contro Renato Brunetta. E quell0 sì che è stato un gesto indegno e inammissibile, stranamente passato in sordina.
Non mi pare vero: mi tocca persino difendere Berlusconi.