The Prestige (2006, USA) è un film diretto da Christopher Nolan tratto dal romanzo omonimo di Christopher Priest.
Ambientato nella Londra vittoriana di fine Ottocento, racconta la crescente rivalità in cui sfocia l'iniziale amicizia-complicità di due giovani illusionisti (interpretati da Hugh Jackman e Christpher Bane). Fanno parte del cast anche Scarlett Johansson, Michael Caine e David Bowie (quest'ultimo nella parte minore del grande scienziato Nikola Tesla).
Il genere è di non facile definizione e probabilmente ciò è uno degli ingredienti dietro la bellezza di questa pellicola. Di fatto è una trasposizione cinematografica di uno scorcio di letteratura dell'epoca in cui la vicenda dei protagonisti è un fecondo pretesto per parlare di categorie universali e metafore della vita, a partire dal concetto stesso di magia e illusione.
Interessante vedere come le vicende scientifiche di Tesla (e la sua contrapposizione solo accennata a Edison) siano state sapientemente piegate a fini puramente narrativi.
Quella che qui si rappresenta, in buona sostanza, è un tipo di finzione di cui l'uomo ha piena coscienza, ma a cui di tanto in tanto si abbandona con piacere, in primo luogo per sfuggire, almeno momentaneamente, alla crudezza della vita.
A mio parere si tratta di un lavoro riuscito molto bene. Segnalo che la versione in DVD offre contenuti extra limitati ma di grande interesse, presentati in modo asciutto e lontano dal tipico stile californiano (il film è stato girato a Losa Angeles).