Last Epic degli svedesi ACT è un disco che sto inseguendo da anni (la pubblicazione è del 2003). Finalmente nei giorni scorsi sono riuscito a scaricarlo da internet.
Ne avevo sentito parlare in termini entusiastici e devo dire che gli ascolti hanno confermato da subito ogni mia aspettativa.
Si tratta di un cosiddetto concept album, ovvero di un album le cui canzoni (in questo caso dodici più intro e outro) sono legate tra loro da una storia portante.
Il genere è quello del new prog (nuovo rock progressivo) con forti influssi di pomp rock, ma la classificazione in questo caso è piuttosto riduttiva: la musica proposta dagli ACT brilla infatti per grande fantasia ed eclettismo. Si è prestata grande attenzione sia alle melodie che agli arrangiamenti, tanto che appare ineludibile accostare il gruppo a certe soluzioni stilistiche che rimandano allo spirito dei Queen.
Ora sono di fronte a una nuova impresa: trovare il CD. Oppure alzare bandiera bianca e sfruttare questa circostanza come valida scusa per organizzare un viaggio in Svezia la prossima primavera.