Sunday, May 10, 2009

No half-pint zone

Un esempio di quanta strada qui da noi debba ancora fare la cultura della birra è rappresentata dal fatto che in ogni locale, quando si ordina da bere, ci si sente fare quell'immancabile e fastidiosa domanda: "piccola o media?". Solitamente, e con ovvio tono scherzoso, rispondo come segue: "piccola? Ma non sapete che le birre piccole sono cancerogene?!".

Ricordo un bellissimo cartello che faceva bella mostra di sè nel famoso Pogue Mahone's, uno dei pub irlandesi storici di a Milano. La scritta non lasciava adito a dubbi o interpretazioni: no half-pint zone!

A voler essere maliziosi si potrebbe pensare che i gestori tendono a spingere le birre piccole perché assicurano un profitto maggiore di quelle medie (e probabilmente qualcuno si comporta davvero con questa astuta consapevolezza), ma in generale è una questione profondamente culturale.
Non che le birre piccole siano da abolire, a volte, anzi, sono utilissime, per esempio come aperitivo prima del pranzo, perché si è di fretta, o specie se non si ha la possibilità di mangiare molto e si deve guidare. In generale però, se non viene fornita alcuna specificazione, la birra dovrebbe sempre essere intesa come media. Se uno vuole una birra piccola la chiede, altrimenti si dà per scontato che vuole una media.