Sunday, May 24, 2009

Treccani on-line gratis

(apparso in origine su www.ilsole24ore.com il 22/05/2009 con il titolo "Didattica digitale: arriva la Treccani gratis online")

Nuovo passo per la didattica digitale. Il ministro per l'Innovazione Renato Brunetta e l'amministratore delegato dell'Istituto della Enciclopedia Italiana Francesco Tatò hanno firmato questa mattina, a Palazzo Chigi, un protocollo d'intesa. Obiettivo: la realizzazione di strumenti innovativi per la diffusione on-line di contenuti culturali di alto livello, utili ai cittadini, ma anche nella formazione e nella didattica. In pratica cittadini e docenti potranno utilizare e sviluppare contenuti culturali e didattici basati sul data base dell'Istituto per l'Enciclopedia Italiana. Per ora l'accordo durerà tre anni, ma potrà esere rinnovato fra le parti.

In pratica la Treccani renderà disponibili per il Portale del Cittadino (www.italia.gov.it) e per il Portale InnovaScuola (www.innovascuola.gov.it) i contenuti digitali del proprio archivio. In particolare il Portale Scuola dell'Istituto della Enciclopedia Italiana (www.treccani.it/Portale/sito/scuola) sarà collegato al Portale InnovaScuola in modo da poter sviluppare e rendere disponibili nuovi servizi in modalità integrata e diffondere l'offerta di contenuti culturali dell'Istituto.

Nell'accordo ministero e Treccani si impegnano a promuovere i portali, i servizi e i contenuti culturali presso il pubblico, nelle scuole e nelle università, anche con iniziative di comunicazione, come per esempio concorsi per premiare i migliori contenuti digitali.

Il progetto Didattica Digitale contenuto nel piano e-Gov 2012 del ministro Brunetta promuove la disponibilità di una piattaforma tecnologica per la fruizione di testi scolastici e contenuti didattici digitali promossi dagli editori, dai docenti, dalle istituzioni. L'Istituto della Enciclopedia ha per suo statuto costitutivo la finalità di compilare, aggiornare, pubblicare e diffondere l'Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere e Arti nonché le opere che possono comunque derivarne o si richiamino alla sua esperienza, per sviluppare la cultura umanistica e scientifica, per esigenze educative, di ricerca e di servizio sociale. Si tratta di oltre 200mila lemmi che si riferiscono a: Enciclopedia Italiana di Scienze Lettere e Arti; Enciclopedia Treccani Trevolumi; Il Treccani sinonimi e contrari; La piccola Treccani; Dizionario Biografico degli Italiani; Il vocabolario Treccani; Neologismi; Atlante storico Treccani.

Nei prossimi mesi sarà possibile fruire del vocabolario Treccani dal portale InnovaScuola, cercare contenuti digitali del portale Treccani attraverso il motore di ricerca di InnovaScuola, visionare dal portale Treccani pillole formatve dedicate alle nuove tecnologie per la didattica di InnovaScuola.