Saturday, May 09, 2009

Carta Attiva Agos (1/5). L'antefatto

Qualche tempo dopo aver acquistato una cucina tramite finanziamento mi sono visto recapitare a casa dalla Agos un opuscoletto che annunciava l'invio imminente della loro famosa Carta Attiva. Il pieghevole elencava le caratteristiche di questa nuova carta di credito esordendo con un sensazionalistico Carta Attiva. Per acquistare ciò che desideri, in tutta tranquillità. Spiegano che si tratta di una carta facile, con sconti e servizi in esclusiva, revolving, conveniente, comoda e sicura; insomma, le solite palle.

Mi sono posto due domande: (1) ho una comodissima e convenientissima carta di credito Fineco, perché mai dovrei appesantire il mio portafogli con una nuova tessera di plastica? Per essere più conveniente di Fineco devono essere loro a pagare me! (2) Chi ha autorizzato questi signori a spedirmi una carta di credito? Qualcuno ha chiesto loro qualcosa? Ho forse manifestato la necessità di avere una nuova carta di credito? Ovviamente no.

Potrebbe sembrare la solità pubblicità ingannevole, e per certi versi lo è. Qui però si corre il rischio di perdere un bel po' di soldi, ho quindi deciso di parlarne sul blog. Immagino di non essere il primo, e mi auguro di non essere l'ultimo.

Il pieghevole naturalmente non riporta condizioni economiche (quelle seguiranno assieme alla carta), ma insiste sul concetto di attivazione gratuita e di sblocco, operazione che si può fare chiamando un apposito numero verde.