Thursday, March 13, 2008

Amputazioni

Immaginate un paziente sul lettino della sala operatoria con la gamba sinistra necrotizzata. Intorno a lui uno staff di chirurghi si consulta scrupolosamente e poi prende l'ardua decisione: l'amputazione della gamba destra, quella sana.

Follia? Non proprio. Pensateci bene: il paziente è l'Alitalia, la gamba necrotizzata gli aeroporti di Roma, in particolare Fiumicino, e la gamba sana è Malpensa. È così che stanno le cose.

L'unico modo per uscirne è creare una compagnia tutta nostra. Suggerisco di chiamarla Padanian Air o PadanAir o Padanian AirLines o Padanian Wings o ancora Wings of Padania. La cosa da non fare è mettere in piedi la classica cordata di banche e imprenditori, io non mi fido delle banche e dei grandi imprenditori, quelli che stanno sul mercato quotandosi in Borsa, non per investire, ma per sottrarre denaro ai piccoli risparmiatori, cioè noi. Gli imprenditori coi soldi degli altri sono tutti intrallazzati tra loro e sono invischiati con il potere romano.

Qui siamo sempre stati governati da stranieri, ci siamo abituati. Ci è quasi sempre andata bene, a volte benissimo, tranne l'ultimo giro. È stato l'ultimo giro, quello italiano, a farci precipitare disastrosamente nel baratro. Prendiamo invece una compagnia aerea straniera, anche giovane, la mettiamo a Malpensa e le chiediamo semplicemente di volare da Malpensa con il nome che vogliamo noi. Semplice. Sono sicuro ci sarebbe la fila di compagnie straniere per una cosa così.