Quando qualcuno, nell'ambito di una discussione, vuole dare maggior forza alle proprie affermazioni lo si sente spesso fare ricorso a espressioni del tipo "è logico". Ma la logica per molti è spesso zoppicante.
Vi propongo un piccolo esperimento, al solito da condurre tra amici, colleghi e parenti. Il tema è quello dell'operazione logica di negazione.
Provate a chiedere la negazione di una frase semplice semplice come "tutti gli Svedesi sono biondi". Potete sbizzarrirvi a costruire frasi simili, tipo "tutti i corvi sono neri", "tutti i gatti fanno le fusa", "tutti gli alberi perdono le foglie", ecc. In generale frasi del tipo "tutti gli elementi dell'insieme X hanno la proprietà k".
Poi si tratta di registrare quante persone, sul totale degli intervistati, avranno dato la risposta sbagliata "nessuno Svedese è biondo".
Va da sé che la risposta corretta è "esiste almeno uno Svedese che non è biondo" (la negazione della proposizione "tutti gli elementi dell'insieme X hanno la proprietà k" è infatti "esiste almeno un elemento dell'insieme A che non ha la proprietà k").
Attenzione: mai stupirsi dei risultati.