Sunday, March 16, 2008

Di che colore?

Riflettevo su un fatto: chissà perché si è deciso di chiamare i Neri persone di colore. Viene infatti subito da chiedersi di che colore siano. O meglio, questa sarebbe la prima cosa che verrebbe in mente a un bambino, noi adulti siamo invece troppo assuefatti al quotidiano lavaggio del cervello da parte dei cosiddetti mezzi di informazione per poterci permettere simili livelli di autoconsapevolezza.
Dato comunque che i Neri sono neri, o meglio marroni, non varrebbe la pena di chiamarli direttamente così? Di colore suona un po' ipocrita, un po' come chiamare anziani i vecchi o diversamente abili i disabili. Questi tentativi di addolcire le parole per allontanarle sempre più dal loro significato reale non rappresentano mai un buon segno, rivelano al contrario una preoccupante tendenza autodistruttiva delle società moderne di fuggire dalla realtà, bella o brutta che sia.
Oggi praticamente tutti usano l'espressione di colore; come si suol dire, fa tanto politically correct, ma l'idea che noi Bianchi chiamiamo di colore un'altra razza presuppone, tra l'altro, che noi non abbiamo colore, il che è ovviamente falso, visto che siamo rosa.