Wednesday, March 19, 2008

Espressioni rivelatrici

Non ho idea di quanti siano i dibattiti politici trasmessi in TV a cui ho avuto modo di assistire nel corso della mia vita, a occhio e croce direi non meno di duecento.
In ciascuna di queste occasioni ho sempre trovato interessanti quelle che io chiamo le espressioni rivelatrici. Un esempio? Supponiamo che un giornalista o un telespettatore rivolga al politico di turno una certa domanda, una domanda che pone un problema specifico e ben definito, e supponiamo che voi riteniate che la soluzione a quel problema sia relativamente semplice; bene, se la risposta del politico contiene o inizia con un'espressione del tipo "la situazione è (molto/particolarmente/estremamente) complessa" allora si può avere la certezza di quanto segue: o chi risponde non ha la minima idea di quel che sta per dire oppure sta semplicemente mentendo.