Saturday, March 15, 2008

Cadregh e colera

Il 12 Marzo 2008 l'agenzia di stampa Reuters ci informava che il Governatore dello Stato di New York Eliot Spitzer, noto per la sua fama di ferreo moralizzatore, si è dimesso dopo essere stato intercettato mentre il 13 Febbraio fissava al telefono un appuntamento in un hotel di Washington con una prostituta da mille dollari l'ora (tal Kristen, che da Spitzer, identificato come cliente n° 9, avrebbe ricevuto in totale una somma di 4.300 dollari).
Spitzer, 48 anni, sposato e con tre figlie, era diventato Procuratore dello Stato di New York nel Novembre 2006, plebiscitariamente eletto con il 70% dei voti, ed era diventato famoso per una serie di indagini finanziarie su crimini commessi alla Borsa statunitense che gli avevano fruttato l'appellativo di Sceriffo di Wall Street.

Succedesse una cosa così a Formigoni lo si promuoverebbe per direttissima a Presidente della Repubblica.

Tutto sommato il caso Spitzer fa sorridere se paragonato a una situazione infinitamente più seria e grave. Bassolino e la Jervolino, tra i principali responsabili della decennale crisi dei rifiuti a Napoli e in Campania, di dimettersi non hanno invece nessuna intenzione.
Ma per fortuna la primavera astronomica sta per sopraggiungere, e quella climatica è già arrivata. Ci sono buone probabilità che il colera faccia il suo corso come già accaduto a inizio anni '70 del secolo scorso. D'altra parte la camorra si è rivelata più stupida di quanto fosse lecito supporre; ragionando in maniera malavitosa viene infatti da pensare che potrebbe avere una sua logica inquinare il territorio degli altri, non certo avvelenare il proprio.
Se poi il Vesuvio volesse darci una mano...