Sunday, December 07, 2008

Antropologia di un grazie

Quanti modi ci sono per dire grazie? Forse infiniti. A volte si ricorre persino a formule che sembrano esprimerne l'esatto contrario. Questo è certamente vero per una buona parte della cultura lombarda, in primis quella espressa da mio padre. Oggi la Indrė ha potuto assistere a una lezione di antropologia padana. Siamo stati in visita dai miei poco prima di pranzo e abbiamo portato in dono a mio padre un libro. Un piccolo segno di gratitudine per averci sostituito tante volte le lampadine posteriori dell'auto, e l'ultima volta è stata giusto ieri. La reazione di mio padre non si è fatta attendere: "con gli stessi soldi avresti fatto meglio a comprare le lampadine anziché il libro". Se aggiungiamo che a mio padre piace leggere si comprende come sia soltanto una questione di interpretazione: e poi tutto diventa chiaro. Una frase un po' burbera, un modo perfetto, qui da noi, per dire grazie.