Qualche giorno fa quel pozzo di teleignoranza chiamato Studio Aperto ha trasmesso un servizio che ha superato ogni limite: si dava conto di uno scienziato che avrebbe inventato un metodo per proteggersi da scariche elettriche intensissime. Nel filmato, un po' casereccio, si vedeva questo personaggio entrare in una specie di gabbia metallica gigante (simile a quella di un uccellino) che veniva poi colpita da una fortissima scarica elettrica, e naturalmente il nostro ne usciva illeso. C'era persino la raccomandazione a non ripetere l'esperimento a casa (come se ognuno di noi a casa avesse simili generatori elettrici).
In un certo senso è tutto vero! Peccato che il dispositivo si chiami Gabbia di Faraday e il suo principio di funzionamento è stato scoperto dal chimico e fisico inglese Michael Faraday intorno alla metà degli anni '30... di due secoli fa!
Ne beneficiamo tutti noi tutti i giorni: automobili e aerei sono infatti delle gabbie di Faraday che ci schermano contro i fulmini. E lo stesso principio è usato, con finalità identiche, in molte altre applicazioni.
Studio Aperto... e sai cosa vedi!