È stato annunciato ieri che il mercato nazionale dell'auto a Novembre 2008 è crollato del 29,46% rispetto allo stesso mese del 2007.
Domanda: ma forse si aspettavano che si sarebbe continuato a comprare automobili come se nulla fosse?
Questo è semplicemente uno dei capolinea, tra l'altro prevedibilissimo, delle moderne strategie di marketing: lo stimolo della domanda (e dei consumi in generale). Può funzionare all'inizio, può funzionare per un certo periodo, ma non è pensabile di poter continuare a proporre all'infinito la sostituzione di prodotti e servizi con altrettanti, solo perché un po' più nuovi. Occorre invece investire in tecnologie innovative e più pulite, in modo tale che la sostituzione del bene o del servizio sia davvero vantaggiosa per il consumatore e non solo per il produttore. Vuoi che cambi l'auto? Bene, fammela a metano e a un prezzo ragionevole, altrimenti che convenienza ho? Cerco di tenermi quella che ho sino all'ultimo.
Era ovvio che il meccanismo prima o poi si inceppasse, specie in un periodo di crisi economica globale come quello che stiamo attraversando. Ma forse gli esperti erano troppo esperti per capire una verità così semplice.