Sono curioso. Se da un lato è iniziato il conto alla rovescia per il 2009, dall'altro è iniziato il conto alla rovescia per l'attesa dei bollettini di domani. I bolettini di quasi-guerra dei morti per i botti di fine anno e dei relativi feriti. E quello parallelo dei morti sulle strade per i soliti motivi che tutti conosciamo: droga, abuso di alcol ed eccesso di velocità.
A questo giro le condizioni sembrano davvero speciali: strade scivolose per pioggia e neve, tendenza all'eccesso per le festività del Capodanno e confortanti statistiche che vedono il consumo di droghe in continuo aumento, soprattutto tra i molto giovani.
Forse stavolta battiamo il record.
L'unica speranza, e faccio appello a Darwin, è che la brutta fine tocchi davvero a chi se la merita e non a chi passava di lì per caso o innocentemente transitava in macchina sulla corsia opposta.
Non sarà così, ma mi auguro la massimizzazione degli effetti dannosi per i pirla e la minimizzazione di quelli collaterali per chi non c'entra niente.
Domattina, leggeremo i giornali, guardereme i telegiornali, e ancora una volta scopriremo che l'homo sapiens sapiens è stato definito tale con un eccesso di aggettivi.