Tuesday, July 07, 2009

Volare in piedi gratis?

(apparso in origine su www.ilmessaggero.it il 06/07/2009 con il titolo "Ryanair, sull'aereo come in autobus: passeggeri in volo gratis ma in piedi")

Ryanair ne pensa una più del diavolo pur di risparmiare: i tentativi di lesinare sui costi ideati dalla compagnia aerea low cost sembrano non finire mai e l'ultimo trasforma l'aereo in una vera e propria bus navetta. Come? Semplice, il proprietario della compagnia irlandese, Michel O'Leary, propone ai passeggeri di volare gratis, a patto di affrontare il viaggio in piedi, come se si trovassero nel vagone della metropolitana o, appunto, sul bus.

«Si potrebbero eliminare cinque o sei delle file di sedili posteriori e dire ai passeggeri: ve la sentite di restare in piedi? Se sì potete viaggiare gratis», ha spiegato Michel O'Leary. Se il progetto andasse in porto, sarebbe possibile far entrarè nel velivolo il 50% in più di passeggeri e ridurre i costi del 20%.

I progetti per gli aerei equipaggiati per il trasporto in piedi sono già stati chiesti alla società costruttrice Boeing. In pratica si volerebbe nello spazio apposito, nel quale, al posto dei sedili, ci sarebbero degli sgabelli. L'idea, a quanto dichiara O'Leary, arriva dalla compagnia aerea privata cinese Spring, a quanto pare all'avanguardia in quanto a trovate di questo genere.