Monday, April 14, 2008

GSMPS

Oggi, sino alle 15:00, si vota per il rinnovo del Parlamento della cosiddetta Italia. Lo so, la parola "rinnovo" forse non è quella più adatta: fa pensare a nobili illusioni e a grandi speranze, che presto si frantumeranno, come sempre.

Anche a questo giro di urne sono in molti a sostenere che siamo di fronte alla peggiore campagna elettorale di sempre. È un tormentone sentito tante volte, tra la'tro sempre vero. Di certo questa campagna elettorale è stata particolarmente moscia ed evasiva. Di sicuro non si è parlato quasi per niente del tema ambientale e climatico, la massima urgenza del pianeta da diversi anni a questa parte. Anzi, quando se ne è parlato si sono sentiti distillati purissimi di idiozie.

Chi, il lato B di Veltrusconi, invoca un ritorno al nucleare, inutile, anacronistico, antieconomico, ridicolo. Chi, il lato A, propone di costruire decine di migliaia di case popolari. Come se avessimo bisogno di altro cemento anziché piantare alberi e riforestare.

Ci sono i GAS, i Gruppi di Acquisto Solidale. Sono una bella cosa: gruppi di cittadini che si accordano con un contadino della zona per comprare la sua produzione, fatta solo di prodotti stagionali, meglio se biologici. Ci guadagnano tutti: le tasche di entrambi e soprattutto l'ambiente.
Propongo all'amico Steve di aiutarmi a fondare il primo GSMPS: Gruppo Solidale per la Migrazione nella Provenza Svedese. Un angolo di Lombardia nei dintorni di Malmö. In fondo, per noi Lombardi, è come tornare a casa.